Lo spazio è prezioso. Sia nelle cucine piccole che in quelle grandi, uno spazio vuoto salta subito all’occhio, bisogna sfruttarlo, soprattutto quando si tratta degli angoli, senza rinunciare alla comodità di prendere subito gli oggetti. In tale ottica i produttori di cucine non si risparmiano nell’offerta di soluzione pratiche e ingegnose.
Con le basi o le colonne, le modalità per sfruttare gli angoli sono diverse: si può pensare a dei moduli “normali”, cioè standard, inseriti a 45° tra i due lati della composizione; o a dei moduli specificatamente progettati per essere inseriti nell’angolo, a pianta pentagonale (una soluzione utilizzata attualmente soprattutto nelle cucine di gusto classico, a volte anche con vetrine); o a moduli standard che occupano totalmente l’angolo e che, per essere pienamente sfruttati, devono essere attrezzati con ripiani girevoli, che rendono facilmente accessibili gli oggetti contenuti all’interno, anche nella massima profondità. Se la cucina è molto grande l’angolo può essere addirittura sfruttato per realizzare una cabina multifunzione, con un ripostiglio, una dispensa, o anche una lavanderia con lavatrice, asciugatrice, asse da stiro e cesto della biancheria.
La proposta di Febal
A rispecchiare a pieno questo concetto c’è Materia di Febal. Modello ad L presenta diversi elementi a giorno e un angolo attrezzato con cesti estraibili che permettono di sfruttarlo al meglio. Questa soluzione rispecchia versatilità ma anche gusto estetico. Una cucina capace di dare, a chi la occupa, la possibilità di recuperare tutti gli oggetti facilmente e nel minor tempo possibile. Inoltre la bellezza non è trascurata ed ogni dettaglio e curato e studiato in pieno stile Febal.