La continua ricerca nell’ottimizzazione degli spazi in cucina ha portato alla ribalta il mobile dispensa.
Per utilizzare l’ambiente cucina in modo funzionale è necessario saperlo organizzare in modo efficiente.
La dispensa cucina consente di razionalizzare gli spazi e di conservare le provviste sempre in ordine.
Soprattutto nelle cucine di famiglia, dove gli oggetti e gli alimenti sono numerosi, grazie a questo complemento è possibile trovare la giusta collocazione per tutto, recuperando spazio e tempo prezioso.
Per scegliere il modulo dispensa adatto all’ambiente cucina bisogna tenere in considerazione alcuni fattori.
Le dimensioni di profondità, larghezza ed altezza variano a seconda dello spazio a disposizione e permettono di sviluppare soluzioni capienti per sfruttare anche le superfici più ridotte. Un altro criterio di valutazione tiene in considerazione le abitudini di chi utilizza la cucina, scegliendo la disposizione del contenuto nei vari ripiani sulla base della frequenza con cui se ne usufruisce.
Alicante della linea Laboratory&sharing di Febal
Nel corso degli anni le tendenze del design hanno apportato sostanziali modifiche anche al mobile dispensa.
Nelle cucine contemporanee vengono sempre più spesso adottati moduli a colonna, validi alleati negli ambienti più ristretti.
Mentre le cucine più spaziose possono lasciare spazio a proposte più ampie, come gli armadi-dispensa.
Essendo dotati di volumi contenitori e di cassetti estraibili risolvono brillantemente il problema dello stoccaggio degli alimenti. In unico blocco si ha la possibilità di riporre tutto ciò che è indispensabile in cucina, dai piccoli elettrodomestici agli alimenti, dalle pentole alle posate.
Un valido esempio è quello dell’armadio-dispensa Alicante della linea Laboratory&sharing di Febal, un modulo che si contraddistingue per l’eleganza con cui nasconde alla vista ciò che contiene all’interno.
Un progetto pratico pensato per i veloci tempi moderni, reso ancora più dinamico dai supporti studiati per utilizzare facilmente in cucina i dispositivi tecnologici come smartphone e tablet.