Le cucine monocromatiche sono un’ottima scelta per spezzare ambienti e arredamenti eccessivamente varigati, anche se molto spesso risultano esteticamente troppo statiche.
Una composizione total white rende visivamente più ampi gli ambienti ma, allo stesso tempo, banalizza l’aspetto della cucina. Lo stesso problema si riscontra con le superfici che si susseguono senza effetto di continuità che, a lungo andare, risultano prive di “carattere”. La soluzione ideale per ovviare al problema è dotarle di elementi di “boiserie”, ovvero moduli dallo schienale attrezzato con mensole o vani giorno.
Come impegare gli elementi boiserie nella cucina
Questi elementi – precedentemente definiti “schienali” – consistono in piccoli accorgimenti che consentono di dare nuova vita alla cucina, rendendola visivamente più dinamica. Se il total white ti ha stancato è sufficiente ravvivarlo aggiungendo pannellature con mensole o vani giorno, spesso dotati di finiture differenti. L’effetto dinamico e vivace è garantito.
In molti casi la boiserie funge come elemento di unione tra la zona cucina e il living o, altrimenti, come elemento divisorio.
I migliori marchi presenti sul mercato hanno rivisitato e personalizzato la loro visione degli “schienali”, offrendo souluzioni diverse e appropriate per ogni esigenza. Ideale per chi ama lo stile classico e non vuole discostarsi troppo da esso Carola, la cucina elaborata da Arrex. Interamnente realizzata in massello di rovere con finitura spazzolata, è completata da scaffalature montate su una boiserie coordinata e da piani di lavoro in marmo.
Soluzioni personalizzate e vivaci grazie ai moduli di Marina Line di Febal. Accese le nuance pensate per i vani portaoggetti posti sulla boiserie per una nota di colore alla tua cucina. Dedicata a chi ama gli eccessi la cucina Amalfi di Del Tongo.
La massiccia parete boiserie è posta al centro per consolidarsi come assoluta protagonista della scena.