Ascoltando Radio Deejay ( Pinocchio con la Pina e Diego ) ci hanno proposto la lettura di un libro su come riorganizzare la casa, l’armadio, come riporre i propri vestiti, i documenti ed i ricordi di una vita intera, un’infinità di oggetti di ogni tipo che ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.
Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.
«In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.» The Times
Liberarsi dal vecchio è l’unico modo per fare spazio al nuovo: eliminando ciò che è disfunzionale, puoi ossigenare la tua quotidianità e aprirti alle novità.
Sull’argomento è uscito il libro di Marie Kondo “Il magico potere del riordino”, un metodo giapponese che insegna come organizzare gli spazi vitali (locali, armadi, cassetti) e fare meno acquisti inutili, ma anche migliorare la fiducia in se stessi, liberare la mente, imparare a staccarsi dal passato, dare più valore alle cose veramente importanti. Non è difficile, basta provarci!
Siete persi tra montagne di libretti di istruzioni, acquisti incauti, ricordi di vacanze, vecchi giocattoli, regali inutili e abiti smessi? La casa sembra un magazzino? Gli oggetti vi soffocano?
Avete bisogno del Grande Riordino, quello che cambia la vita e risolve il problema alla radice. Avete bisogno dei consigli di Marie Kondo, che ha trasformato l’arte del riordino in un mestiere di successo. In Giappone i suoi corsi, anche per manager, sono frequentatissimi e non sempre si trova posto. Marie ha inventato un metodo di riorganizzazione degli spazi ed è riuscita a far buttare ai suoi “studenti” un milione di oggetti.
Un’infinità di oggetti di ogni tipo ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. L’autrice ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici, con la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi.
Un caso editoriale il libro della giovane Marie Kondo: “Così si può combattere l’eterna lotta contro il caos”
Il mondo si divide in due fondamentali categorie dello spirito: gli ordinati e i disordinati. Questi ultimi tuttavia potrebbero correggersi un po’, se prendessero lezione da Marie Kondo, una formidabile giapponesina 30enne il cui manuale sulla “magia di tenere le cose a posto”, sostiene lei, è in grado di “trasformare le nostre vite”.
Diventato un best seller in Asia, ora anche in Europa e negli Stati Uniti, “Il magico potere del riordino” ha un sottotitolo rivelatore: “L’arte giapponese di organizzare e fare piazza pulita”.
Marie Kondo oggi è una celebrità a Tokyo e all’estero, il soggetto di un film tv e di un articolo in prima pagina sul New York Times, con una lista di tre mesi per ottenere una consulenza.
La pulizia deve essere mentale prima che pratica, ammonisce la piccola samurai dell’ordine.
Il riordino produce effetti visibili e soprattutto non mente. Perciò il segreto che voglio confidarvi è che non bisogna prendere l’abitudine di riordinare un po’ alla volta, ma è importante mettere a posto una volta per tutte, perché solo così il vostro modo di pensare cambierà drasticamente
Un metodo che arriva dal Giappone suggerisce di ripendare al guardaroba in base alle emozioni e insegna a eliminare il superfluo: tenete solo le cose che vi emozionano e che vi rendono veramente felici.
Gli americani lo chiamano decluttering, ovvero eliminare il superfluo. Il fenomeno, che sta ormai prendendo piede anche qui da noi, di basa su un principio chiaro e semplice: la nostra società ci spinge ad accumulare cose, oggetti, vestiti, e prima o poi le nostre casa come i nostri armadi scoppiano.
A darci una mano nell’arduo compito di mettere in ordine arriva il metodo konmari, acronimo che nasce dalla fusione del nome e del cognome di Marie Kondo autrice del manuale “il magico potere del riordino“. Nelle 250 pagine del volume si cerca di delineare i punti essenziali del metodo che si fonda sul principio
secondo il quale il riordino implichi un cambiamento così radicale da non rendersi necessaria nessuna
ripetizione nel corso del tempo. In pratica, una volta effettuato, il resto va da sé. È Marie stessa a
spiegarlo in apertura di libro: “Nel momento in cui inizierete a sistemare, la vostra vita verrà resettata.
http://d.repubblica.it/casa/2014/11/25/news/riordinare_la_casa_decluttering_buttare_via_il_superfluo-2388416/
La giapponese Marie Kondo insegna a sistemare casa e ufficio sbarazzandosi del superfluo per riorganizzare gli spazi reali ed emozionali. Una casa riordinata è il primo passo verso una nuova vita.
La giapponese Marie Kondo ha ideato un metodo originale in grado di garantire l’ordine, l’organizzazione degli spazi vitali e allo stesso tempo la sernità. Il metodo è diventato un best seller internazionale, con oltre due milioni di copie vendute.
L’autrice adotta un approccio zen, evidenziando come il rito dell’ordine sia in grado di far aumentare la fiducia in se stessi e liberare la mente. Una vera e propria filosofia e allo stesso tempo un momento di introspezione che libera la mente e la solleva dall’attaccamento al passato.
Secondo la filosofia zen evitare il caos fa bene anche alla mente. Perché ci si alleggerisce del passato e si valorizza solo quello che è prezioso. Alcune dritte suggerite dall’autrice:
Elimina per fare posto
Riordina per categorie
A ognuno il suo spazio
Esercizi di empatia. Se i giorni girano troppo veloci, riparti da un esercizio zen con “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo e con il guardaroba andranno a posto anche le idee.
Una disordinata cronica, in un momento di difficoltà e confusione, s’imbatte nel best seller giapponese che spiega come riorganizzare scaffali e cassetti per ritrovare la serenità interiore. Ecco la sua esperienza, dalle 6 alle 20 orario continuato, di un sabato invernale. Spossante, fisicamente ed emotivamente. Ma soprattutto liberatoria: un punto da cui ricominciare.
“Il magico potere del riordino” non è solo un manuale per casalinghe disperate, ma un libro capace di liberare gli spazi e la mente, che ha venduto due milioni di copie in Giappone. Nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce enormi vantaggi spirituali.
La Pina ha dichiarato che “Il Metodo Kondo è il mio nuovo tunnel”, “ci sono cascata con tutte le scarpe”. http://www.deejay.it/audio/20150119-13/416437/
Dal blog di La Pina: http://www.tuttasbagliata.com/2015/01/20/entra-con-me-nel-konmari-tunnel-e-riordiniamooooo/