I pro e i contro della penisola
Nuova, moderna ed efficace, l’isola centrale è diventato ormai un must-have delle nuove tendenze dell’Interior Design. Parliamo di un blocco centrale che, nelle sue funzioni primarie, viene utilizzato come piano cottura comprendente lavello e cappa, oppure come elemento divisorio tra la cucina e la zona living. Ma non sempre l’isola centrale è così funzionale.
Vediamo insieme il perchè.
Per inserire questo grande blocco al centro della vostra cucina, l’ambiente deve essere preferibilmente di forma quadrata e avere uno spazio perimetrale che consente il passaggio alla persona. Indubbiamente i suoi aspetti positivi sono l’estetica che rende l’ambiente molto più professionale; la possibilità di lavorare in più persone contemporaneamente; avere il contatto visivo con la zona living.
Per quanto riguarda i suoi aspetti negativi, in primo piano abbiamo le dimensioni dell’ambiente (come citato poco sopra) e la difficoltà riguardante l’impiantistica di gas, luce e acqua, problema che non si pone se la casa è nuova e i suoi impianti sono già predisposti all’inserimento del nuovo design. Una giusta valutazione degli spazi ed un’adeguata progettazione della cucina sono fondamentali nel momento in cui si desidera avere la propria “penisola della felicità“.