Nella collezione Febal Cucine è possibile scegliere tra vari tipi di piano cottura, ma quali sono i criteri per scegliere al meglio? E quali le loro caratteristiche principali? Oggi vorremmo porre l’attenzione su questo argomento, sempre più caro alle donne e alla loro economia domestica.
I piani di cottura sono: a gas, in vetroceramica elettrico, in vetroceramica ad induzione. Nel caso in cui dovessi scegliere un più tradizionale piano di cottura a gas potrai scegliere tra quelli in acciaio inox, verniciato o in cristallo.
Ma vediamo i consumi, i costi e i benefici.
Piani cottura ad induzione
I piani cottura ad induzione hanno il rendimento migliore. Il calore è generato direttamente sul fondo della pentola senza alcuna dispersione. Questo è possibile grazie ad un campo elettromagnetico. In questo modo si ottimizzano i consumi e si evitano gli sprechi. Con l’induzione si riducono i tempi di cottura, in soli tre minuti si può portare ad ebollizione un litro di acqua e quando il “tuo lavoro” è finito puoi pulire facilmente, il piano cottura rimane freddo e in caso di fuoriuscita di liquidi non c’è alcun rischio che questo si bruci o cristallizzi. Non essendo a gas consuma energia elettrica.
Piani cottura a gas
Se in alternativa ai piani cottura ad induzione preferisci quelli a gas puoi optare per un piano cottura a gas con bruciatori a fiamma diretta. La fiamma di questo nuovo bruciatore fuoriesce da piccoli microfori e anziché lambire la pentola va diretta sul fondo della pentola e consente una riduzione dei tempi di cottura e anche di costi.
Qualsiasi sia la tua scelta Febal garantisce il massimo della qualità e si impegna affinché la tua cucina possa diventare davvero “il tuo paradiso”.