COME ORGANIZZARE UNA CAMERETTA

Quando arriva un figlio nella vita di una coppia i cambiamenti sono radicali, orari completamente diversi, abitudini cambiate, tutto giro intorno al nuovo arrivato. Fin da subito ci si accorge che per il bambino serve una situazione completamente sua, un suo spazio. All’inizio è sufficiente una culla per poi inserire un lettino ma verso il primo anno arriva il momento di  regalargli la sua prima vera cameretta.

Molti pediatri concordano sul fatto che  il posto in cui il bimbo viene messo a dormire deve essere sempre lo stesso, sia di notte che di giorno, per questo motivo una cameretta è la salvezza dei genitori. Bisogna tener conto degli spazi della stanza, per questo noi proponiamo, prima del preventivo, un rilievo misure totalmente gratuito, questo ci permette di vedere sul posto tutti gli ingombri e verificare se le vostre idee sono realizzabili.

Alcune linee guida, la cameretta, anche se piccola e semplice, deve essere realizzata a misura del piccolo, considerando come priorità assoluta le esigenze di gioco, crescita e sicurezza. 

La cameretta dopo il primo anno di vita

Che sia un ponte, un soppalco, oppure un armadio capiente con il letto è bene pensare anche al futuro. La spesa di una cameretta si deve fare una volta e bene, quindi, la scelta dell’azienda produttrice è fondamentale. Acquistare soltanto aziende con certificazioni per lo standard della sicurezza, verificare il tipo di materiale utilizzato per i colori, oggi le allergie sono sempre più diffuse e pericolose. Voglio spendere due parole sulle cosidette camerette economiche, in commercio esistono composizioni di camerette a ponte acquistabili con poche centinaia di euro, ebbene, io personalmente non farei mai dormire mio figlio/a sotto quel ponte, se con un’altra azienda produttrice c’è una differenza di mille euro, forse un motivo ci sarà !!

Quello che noi spesso consigliamo, una volta organizzata l’area armadio/riposo, è di aspettare. Non è necessario inserire una scrivania con una libreria, in questo periodo della sua vita ha bisogno soltanto di giocare e colorare. Quindi un bel tappeto a terra e tanti giochi. Poi quando crescerà ed inizierà le scuole si può organizzare la parte studio.

Per concludere, le soluzioni per una cameretta sono tante e noi siamo qui per realizzarle.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.