La tua casa al mare ha bisogno di un restyling? Perché non partire dalla cucina?
Ti diamo qualche suggerimento per un arredo in stile navy, perfetto per l’estate e non solo.
La cucina della casa al mare deve comunicare una sensazione di freschezza e rilassamento. Per questo in molte zone di mare i colori che primeggiano solo il bianco e l’azzurro. Il bianco cattura la luce e l’azzurro riflette le sfumature cristalline del mare.
L’estetica è importante, ma anche la praticità ha una certa rilevanza. Anzi, noi ti suggeriamo di puntare soprattutto sulla funzionalità. Una cucina bella ma poco efficiente non dà grosse soddisfazioni. Dopo aver ragionato sulle giuste dimensioni e sulla disposizione del mobilio si può pensare alle decorazioni. Punta su uno stile uniforme, che sia in continuità con le altre scelte di design della casa, sarà più piacevole allo sguardo e creerà un effetto accogliente al primo colpo.
Tra i materiali preferiti per le cucine delle case vacanze vince il legno. E per varie ragioni. Il legno è confortevole, caldo e si presta bene per restituire l’atmosfera delle tipiche case della costa, dove i marinai e i pescatori facevano ritorno dopo le peripezie tra le onde. Con qualche tenda a righe e qualche oggetto decorativo in stile vintage potrai regalare alla tua cucina un aspetto peculiare e unico.
Ebbene sì, anche il shabby chic ha il suo perché nelle case al mare. Anzi, può essere lo stile più azzeccato. Anche se a lungo andare può diventare noioso, soprattutto se non si calibra con attenzione l’equilibrio tra l’effetto rovinato, e la classicità del rustico.
C’è anche chi preferisce lo stile moderno, osando con cucine lucide e bianche in materiali moderni, che offrono vantaggi tecnici di rilievo, come la facilità di manutenzione e la resistenza nel tempo. L’essenzialità dev’essere la parola chiave per questo tipo di arredamento. La modernità al mare deve contraddistinguersi per un tocco minimale per non apparire un eccessivo azzardo e smorzare l’atmosfera marinara.
Porte aperte alle porcellane e a tutti i simboli del mare: animali marini, fari, conchiglie, ancore, timoni e reti. Tovaglie e accessori da tavola sempre e rigorosamente bianchi e blu, per invitare a cena un lupo di mare e farlo sentire a casa sua.
Una perfetta via di mezzo tra moderno e classico è Romantica, la cucina di Febal che vi proponiamo per quest’estate, ovviamente nel colore burro, più caratteristico del bianco pulito e particolarmente adatto a sposarsi con l’aspetto di una casa al mare. Perché ci piace Romantica? Perché ci parla la lingua del passato, ma con tutti gli accorgimenti del presente, perché con le sue linee semplici e neoclassiche non è troppo sfarzosa, ma neanche priva di stile. Le decorazioni sono perfette, in grado di ingentilire e rendere ancora più raffinata la proposta di Febal.
Cosa aspetti a tuffarti nell’atmosfera di una cucina al profumo di salsedine?