Fino a qualche anno fa le cucine a induzione erano considerate un lusso o una stravaganza. Nei paesi anglosassoni sono la normalità. L’Italia si sta aprendo con entusiasmo a questa novità, tra design ed efficienza dei consumi.
Analizziamo le caratteristiche di questa straordinaria innovazione.
La fiamma libera spaventa. Ma non solo. Cucinare con il fuoco dei fornelli non è sempre il modo migliore per ottenere risultati ottimali in cucina. Le cucine ad induzione presentano alcuni sostanziali vantaggi:
- Facilità di pulizia e manutenzione del piano
- Cottura omogenea di cibi
- Migliore qualità dell’aria nell’ambiente
- Dimensioni compatte
Particolarmente adatta da inserire nelle cucine ad isola, la piastra ad induzione si abbina perfettamente il qualsiasi tipo di modello, rispettando lo stile scelto e valorizzandolo ulteriormente. La superficie uniforme, senza spigoli, è incassata nel top e si presenta allo sguardo come un unico insieme strutturale.
La sicurezza è di casa nelle cucine che si avvalgono di questa tipologia di zona cottura.
Il fuoco e la fiamma lasciano spazio ad un calore controllato e trattenuto nel piano, che si attiva solo a contatto con le pentole.
Nei nuovi modelli la superficie rimane fredda in assenza di padelle o altro.
Impostando i livelli della temperatura si ottiene una cottura precisa e personalizzata a seconda delle esigenze.
Se proprio non riesci a fare a meno del calore della fiamma puoi scegliere un modello combinato, che coniuga i vantaggi del gas all’efficienza dell’induzione. Un dettaglio da non lasciarsi sfuggire è la potenza elettrica di cui necessita il piano, che dev’essere supportata dall’impianto elettrico della casa. Anche le pentole che andranno utilizzate vanno preventivamente controllate, se presentano il simbolo che le distingue come adatte all’induzione. Generalmente sono di materiale resistente, come ghisa, ferro e acciaio e con il fondo rigorosamente piatto. Ma se non avete intenzione di sostituire la vostra batteria di pentole potete optare per semplici adattatori.
La vostra cucina sarà un angolo di tecnologica efficienza e di design essenziale.
Un vanto per gli amanti della cucina intelligente e delle soluzioni pratiche.