EVI Play Kitchen
Cucina a misura di bambino: consigli pratici

La cucina è lo scenario di molti ricordi dell’infanzia. I sapori e i profumi diffusi nell’aria, l’allegria a tavola e il calore di un arredamento semplice si imprimono nella memoria dei più piccoli. Tutti i bambini amano stare in cucina, non solo per sedersi a tavola e condividere i pasti, ma anche per osservare la magia della preparazione dei cibi.

Di fronte ai fornelli e sui piani di lavoro si divertono ad offrire il loro piccolo grande aiuto, vivendo un’esperienza quotidiana di divertimento e allo stesso apprendendo un rapporto con il cibo attivo e consapevole. Per introdurli in questo ambiente in tutta sicurezza è sufficiente seguire alcune semplici regole.

  • Organizzare il tempo
    In cucina i bambini hanno ritmi differenti da quelli degli adulti. Prepara ricette semplici e veloci e non avere fretta.
  • Procedere per gradi
    Cucinare non è così semplice come si pensa. Lascia che il bambino apprenda un gesto o un’azione alla volta. Aumentate la difficoltà solo dopo qualche tempo. Tra le operazioni più amate dai bambini troviamo impastare e guarnire.
  • Avvertire dei rischi
    Eventuali pericoli vanno subito segnalati. I bambini conoscono la pericolosità di alcuni elementi, ma è bene ricordarlo, senza creare fobie. Racconta loro delle storie avvincenti sul calore del fuoco e del forno, resteranno affascinati e comprenderanno i rischi eventuali.
  • Imparare a riordinare
    Una volta terminata la preparazione del cibo è sempre opportuno riordinare gli strumenti utilizzati e pulire i piani di lavoro. I bambini imparano ciò che vedono, seguiranno il tuo esempio e diventeranno degli ottimi collaboratori.

La cucina Febal Play Kitchen, messa a punto con un occhio di riguardo nei confronti dell’infanzia, è un piccolo angolo di creatività a portata di tutta la famiglia. L’arredamento è reso funzionale anche per i bambini, grazie agli accessori e ai mobili che coniugano l’aspetto ludico alla praticità. Un ambiente giocoso, in cui intrattenere i bambini tra un impasto e l’altro, mentre lievita la torta in forno e si prepara l’antipasto. Elemento centrale di questo modello è il tavolo, ideato concettualmente come un ponte di collegamento tra mondo dei grandi e dei piccoli. Il Play Panel è l’altra grande innovazione: un pannello forato che permette di riporre qualsiasi accessorio con facilità, insieme ai giocattoli dei bambini.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.