Nell’acquisto di una nuova cucina è di fondamentale importanza la qualità del piano lavoro. Che sia ampio ma soprattutto resistente, che non ostacoli nessuna operazione di preparazione e allo stesso tempo possa resistere all’acqua e al calore.
Tanto più il tuo piano di lavoro sarà resistente e durevole, tanto più sarà piacevole vivere al massimo la cucina e tanto più si manterrà bella nel tempo. Scopriamo quale sono i materiali innovativi e, soprattutto, quali sono i loro pregi.
Laminati
Partiamo dal laminato, il meno costoso, resistente e anche molto bello esteticamente. Questo tipo di materiale, a causa dell’innovazione, è stato abbandonato e ha ceduto il posto a materiali di nuova generazione dalle alte prestazioni e piacevoli al tatto.
Primo tra tutti il gres porcellanato smaltato o ceramica, compatto, resiste all’abrasione e all’usura, al fuoco, all’acqua, alle rotture, è igienico e facile da pulire e particolarmente resistente agli acidi più diffusi, allo sporco e alle macchie grazie alla smaltatura che impedisce al pigmento della macchia di entrare nei pori.
A seguire c’è il Fenix NTM®, un laminato trattato con nanotecnologie, soft-touch, ha una grandissima opacità ed è anti-impronta, si auto ripara da eventuali micro-graffi tramite la termoriparabilità.
Un materiale sintetico avanzato è il Corian®, il cui colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo, resiste bene alle normali sollecitazioni e al calore (se a diretto contatto, solo per pochi istanti), permette di ottenere superfici senza giunzioni. È di facile manutenzione e gradevole al tatto.
Resine
Altro prodotto ad altissima tecnologia è la resina di cemento, molto compatta, resistente ed impermeabile, caratteristiche che consentono di utilizzarla anche in spessori molto sottili.
Infine annoveriamo la Biomalta, una resina a base acrilica molto performante, estremamente resistente all’usura. Adattabile a qualsiasi superficie, è traspirante, ignifuga e non è soggetta a variazioni di colore. Grazie alla lavorazione artigianale, prevede un ciclo applicativo manuale, la finitura si arricchisce di dettagli sempre diversi, che rendono ogni composizione unica e irripetibile.
Febal Cucine presenta la sua Marina Laser, aperta sul living con vetrina Garage in vetro che dona un tocco industrial. Il piano lavoro è stato realizzato in Grès Calacatta (gres porcellanato) opaco alto 15 cm. Materiale versatile e dallo stile inconfondibile.