La cappa all’interno del progetto di una nuova cucina ricopre un ruolo davvero cruciale.
La scelta principale è tra cappa interna al pensile e cappa d’arredo. Queste due diverse tipologie si differenziano sia per l’aspetto estetico che per la funzionalità. Nelle cucine di dimensioni ridotte è l’esigenza di spazio a prevalere, dunque sarà più opportuno optare per la cappa interna al pensile, che consente di avere ripiani in più mantenendo inalterata la linearità dell’arredo. Se si preferiscono soluzioni di lusso e si possiede sufficiente spazio la scelta può ricadere su cappe di design che riescono ad impreziosire anche le cucine più semplici.
Per scegliere quella giusta è necessario conoscere la differenza tra cappe aspiranti e filtranti. Le prime sono in grado di espellere i fumi e i vapori direttamente fuori dalla cucina, pertanto vengono considerate più efficaci. Se per ragioni architettoniche si deve adottare una cappa filtrante sarà meglio installare filtri a lunga durata a carboni attivi.
Grazie alla normativa del 1 Gennaio 2015 è possibile conoscere la classe energetica della cappa, il consumo annuo, la rumorosità, l’efficienza di aspirazione dei filtri e delle luci. Un motore potente garantisce più silenzio e meno consumo energetico in quanto risulta efficace già a bassa velocità. Infine bisogna tenere in considerazione la capacità di contenimento della cappa, che può essere calcolata in base alle dimensioni della cucina.
Per preservare a lungo l’efficienza e l’aspetto della cucina è consigliabile accendere la cappa qualche minuto prima di mettersi ai fornelli, il flusso di vapore generato verrà subito convogliato verso la superficie d’aspirazione.
La cappa c’è ma non si vede
Tra le proposte di Febal Cucine c’è Sand un concentrato di design ed estetica che non dimentica la funzionalità.
Un arredo leggero e dinamico, fatto di pieni e di vuoti, progettato per dare il massimo della libertà di movimento e per aprirsi ad una eclettica zona living. In questo concentrato di praticità la cappa c’è ma non si vede, aspira silente vapori e fumi e permette di vivere appieno il proprio spazio conviviale.