La cucina per realizzare ogni tuo desiderio deve essere versatile e deve darti la possibilità di muoverti e operare sempre nel massimo comfort. Tanta importanza ricoprono le prese e gli interruttori.
Alcuni consigli pratici per avere la massima efficienza in cucina.
Prima di tutto la predisposizione di prese ed interruttori deve seguire i suggerimenti fissati dal DM 37/08, dalla norma CEI 64/08 insieme all’altra normativa del settore. La scelta della posizione giusta sarà stabilita da una progettazione attenta alle norme e alle esigenze del committente. Esistono delle regole generali, vediamo quali.
Entrando in cucina, nei pressi della porta di ingresso, è necessario avere un interruttore e delle prese.
Secondo quando stabilito dalla normativa in cucina devono essere previsti un minimo di 5 prese, almeno 2 in corrispondenza del piano di lavoro (alimentazione piccoli elettrodomestici).
I punti presa nascosti devono essere, poi, comandati da interruttori accessibili e deve essere previsto un punto di alimentazione della cappa di aspirazione insieme ad un altro se si vuole predisporre un eventuale rilevatore di fumo e gas. Altre prese necessarie sono quelle basse, utili per alimentare frigorifero, forno, lavastoviglie e, se posizionate sulle pareti libere, eventuali altri elettrodomestici.
L’altezza minima per la disposizione delle prese basse è di 17,5 cm dal pavimento, altezza che può ridursi, per le prese da istallare su canalizzazioni e battiscopa, a 7 cm. Ma la loro posizione può raggiungere anche, per alimentare alcuni elettrodomestici, l’altezza di 30 cm dal pavimento.
Le prese predisposte sul piano di lavoro devono essere poste ad un’altezza di 110/120 cm e a 60 cm di sicurezza dal lavello e dal piano cottura. Per alcuni elettrodomestici, come ad esempio forno e frigorifero, possono essere istallate sulla parete dietro ai mobili, con apposita asola, o dietro ai mobili senza fondo. In generale per gli elettrodomestici è sempre meglio prevedere prese tipo Schuko che rendono l’impianto più sicuro ed evitano l’utilizzo di adattatori.