La cappa è da sempre uno strumento irrinunciabile in cucina: non solo consente di filtrare l’aria purificandola dagli odori e dai vapori che si producono durante la cottura dei cibi, ma svolge anche una funzione “decorativa”.
Moltissimi modelli dei migliori marchi presentano una cappa dalla personalità importante: molto spesso è oversize e curata in ogni dettaglio per valorizzare l’ambiente. È così che questo importante elemento smette di celarsi all’interno della struttura stessa della cucina – come volevano i modelli iniziali – e diventa protagonista dell’intero arredo.
Numerose le varianti proposte per permetterti di scegliere quella che più si addice al tuo gusto e ai tuoi ambienti.
La cappa può avere una linea retrò che ricorda i grandi camini del passato, perfetta per le cucine country, oppure essere realizzata interamente in metallo con un design essenziale, ideale per le cucine moderne.
Non solo bella, la cappa svolge suna funzione importante e per questa è regolata dalla legge: da gennaio 2015 la normativa prevede che tutti i produttori di cappe forniscano l’etichetta energetica, consultabile anche sui diversi siti internet dei produttori. Assicuratevi che siano riportate le seguenti informazioni: classe energetica (A-G), il consumo annuo (kW/anno), rumorosità, efficienza di aspirazione.
Cucine provviste di cappa decorativa
Tra i marchi che hanno reso la cappa protagonista assoluta della cucina troviamo Aran Cucine con Bijou.
Realizzata in laminato stratificato e gres porcellanato lavorato in lastre sottilissime, questa cucina è vivacizzata dalla presenza della cappa high tech sospesa sopra l’isola.
Cappa high tech squadrata in metallo con una serie di faretti integrati che illuminano il piano di lavoro per Materia Oversize di Febal, una cucina che si distingue per i piani di lavoro con un’altezza maggiore.
Gioconda di Snaidero invece è dominata dalla grande cappa Velo in acciaio.
Si distingue per la linea morbida ed è sostenuta da un’elegante cornice modanata in legno rovere white che sovrasta tutta la zona operativa.