Cucina con finiture laminate o laccate
Cucina con finiture laminate o laccate

Scegliere la cucina idonea alle proprie esigenze e ai propri gusti è un’impresa piuttosto difficile. Errore comune è quello di affidarsi solo all’aspetto estetico del mobilio o al prezzo relativamente contenuto, trascurando dettagli importanti.

Tra le caratteristiche fondamentali che occorre tenere in considerazione al momento della scelta ci sono le finiture. Quest’ultime hanno il potere di cambiare completamente l’aspetto della cucina, per questo è necessario ponderare bene se preferirle laccate o laminate. Scopriamo pregi e difetti di questi due diversi materiali.

Differenze tra finiture laminate o laccate

Esteticamente i due materiali – laccato e laminato – non sono molto differenti, divergono principalmente sulla composizione. Il laminato è un rivestimento formato da fogli impregnati di resine fenoliche e si distingue per numerose proprietà: è altamente igienico, impermeabile, durevole nel tempo, resistente ad acqua, calore, vapore ed economico.
Inoltre, permette di scegliere tra una vasta gamma di finiture e nuance, ragione per cui molto spesso prevale sul laccato, e il genere maggiormente conosciuto è il laminato HPL (high pressure laminate) che imita alla perfezione il legno. Il laccato invece si discosta leggermente dall’effetto legno e risulta più delicato rispetto al laminato, non solo in termini estetici.

Una cucina con rifiniture laccate potrebbe subire con il passare del tempo dei cambiamenti dal punto di vista delle nuance. Per questo motivo i migliori brand del settore utilizzano delle vernici particolarmente resistenti.
Questo tipo di finitura risulta più elegante anche se meno pratica del laminato.

I marchi più importanti del settore hanno impiegato le due finiture in modi differenti e creativi.
È possibile scegliere tra ben 50 nuance differenti: Ice di Febal grazie alle finiture laccate effetto legno.
A completare questo prodotto raffinato il top in laminato. Scavolini propone Motus, una cucina dotata di numerosi elementi laccati lucidi in grigio tundra e in bianco prestige. Particolari i piani della cucina e il tavolo realizzati in Okite. Loft di Snaidero è una cucina moderna che si fa notare per i mobili in laminato legno effetto vissuto, coordinati a materiali “evergreen” (metallo, vetro ecc…).

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.